top of page

SEMINARIO

Sabato 14 marzo evento imperdibile presso la scuola di musica ART&MUSIC SCHOOL di Bologna

Luca Colombo, uno dei chitarristi più richiesti e stimati sulla scena nazionale terrà una masterclass dedicata a tutti i chitarristi e non solo...tratterà argomenti come:

• Fraseggio tonale e modale
• Elementi per lo sviluppo
dell'improvvisazione
• Utilizzo ed impostazione
dell'effettistica
• Come impostare autonomamente
un buon metodo di studio
• Tecniche attuali nella chitarra rock:
sweep picking, legato, hybrid
picking.
• Creativitá ed interpretazione
• Problematiche del lavoro di
turnista nei vari ambiti (live, studio,
televisivo)
E tanto altro....

Per informazioni contattare la segreteria di

Art & Music School in via Collamarini 22, Bologna.

Telefono - 051 6010319

Email - infoartmusicschool@gmail.com


Luca Colombo - Biografia:

Chitarrista, didatta, arrangiatore che ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per Gibson Guitars, Vox Amps, Ernie Ball strings. Diplomatosi nel 1986 con il maestro Giorgio Cocilovo e successivamente insegnante al CPM di Milano in specializzazione dello strumento, si è poi diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz.
Vanta anche collaborazioni in numerose colonne sonore di film e pubblicità televisive.
Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra rock- fusion, effettistica, improvvisazione e di turnista.
Nato a Cernusco sul Naviglio, nel 1966, Luca scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica.
Da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock- blues e la fusion.
Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live.
La formazione musicale di Luca si è sempre ispirata ai grandi miti della
chitarra quali Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck , Van Halen, David Gilmour successivamente si è avvicinato ai chitarristi jazz- fusion, riferendosi a capiscuola come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery, Joe Pass, ha sempre avuto una grande passione per i Beatles, da cui l’idea di pubblicare un omaggio discografico agli stessi nel cd “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005 per Azzurra Music. Luca Colombo, un professionista completo e, proprio per questo, conteso e ricercato, ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Sabato Italiano, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, 50 Canzonissime, X Factor , ecc....), sotto la direzione orchestrale di Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani e molti altri.
Luca è stato collaboratore artistico “Tour live” di Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè.
Ha collaborato, altresì, alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali :
Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel, ed altre..., e alla realizzazione di numerose sigle, basi e sottofondi musicali per Canale 5, Italia 1, Rete 4. Ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento”(2001)- protagonisti Claudio Amendola e Anna Valle e ha partecipato alla realizzazione di dischi e home video di accreditati artisti italiani.
E’ prima chitarra dell’orchestra del festival di sanremo dal 2007.
E’ attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Parma ed ha di recente vinto il premio FIM come chitarrista dell’anno 2013.
Sempre più spesso lo si vede impegnato nel ruolo di direttore musicale, come in questo momento nel tour “Essenziale 2013” di Marco Mengoni.
Ha pubblicato il metodo “Vita da chitarristi” che sta riscuotendo notevole successo.
E’ inoltre impegnato col progetto live “The Luca Colombo Band” che lo vede protagonista di importanti palchi italiani e all’estero, unendo spesso il concerto al seminario didattico.

bottom of page